TOSCANA NOTIZIE NEWS

LAGUNA DI ORBETELLO, SITUAZIONE SEMPRE PIÙ CRITICA: REGIONE AL LAVORO

19-06-2017 - Attualità - Grosseto

Laguna_di_Orbetello.JPG

È critica la situazione della laguna di Orbetello. L'assessore all'ambiente Federica Fratoni comunica che la Regione sta monitorando costantemente la laguna in totale raccordo con il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti.

"Le condizioni meteoclimatiche di quest'anno – dice Fratoni - , le alte temperature e l'assenza di piogge ci stanno fortemente condizionando. Ricordo che proprio nei giorni scorsi il presidente Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza idrico ed idropotabile per tutta la Toscana e Orbetello non fa eccezione. La laguna – continua - è un ecosistema delicatissimo nel quale la tutela dei pesci deve essere tenuta in equilibrio con quella altrettanto importante della nidificazione degli uccelli. In laguna ci sono ancora nidificazioni a rischio da tutelare con attenzione. Questo tuttavia non ha interrotto il livello dei pompaggi dell'acqua. Sabato è stato disposto di consentire il raggiungimento del livello massimo di + 14 cm e ieri è stato raggiunto un livello di + 13 cm".

Nel frattempo la Regione Toscana ha previsto di mettere in atto altre azioni:

- il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che gestisce il servizio è stato autorizzato ad aumentare le ore di lavoro del battello 15LI80, superando il limite programmato. L'obiettivo è quello di aumentare la circolazione delle imbarcazioni nelle aree maggiormente critiche

- si sta lavorando alla realizzazione di una "area rifugio", ovvero un'area all'interno della laguna dove si installano nuovi ossigenatori che avranno la funzione di offrire un'area di salvaguardia per il pesce in fuga dalle zone dive non c'è più ossigeno

Altro su: LAGUNADIORBETELLO GROSSETO ORBETELLO TOSCANA

ARTICOLI CORRELATI >>

A GROSSETO IL PRIMO SUMMER CAMP PER BAMBINI CON MALATTIA DI CROHN

Il progetto, promosso da AMICI Onlus, ha come obiettivo quello di aiutare i più piccoli ad accettare la malattia e a convivere con essa puntando sui propri punti di forza.

CHIRURGIA ROBOTICA, IN TOSCANA INTERVENTI SEMPRE PIÙ AVANZATI

Stefania Saccardi: "In Toscana abbiamo precorso i tempi, utilizzando la robotica già dal 2000".

CRISI IDRICA: SOSPESI I PRELIEVI DAL LAGO DI MASSACIUCCOLI

La decisione è stata presa nel corso della cabina di regia sulla crisi idrica che si è tenuta presso il Genio civile di Lucca.

CURE INTERMEDIE, LE INDICAZIONI DELLA REGIONE PER IL POST-OSPEDALE

Stefania Saccardi: "Il servizio sanitario toscano vuole restare vicino anche dopo il ricovero alle persone più fragili".

A MONTEPULCIANO EDIZIONE DA RECORD PER CALICI DI STELLE

Oltre 18mila persone hanno preso parte, Giovedì 10 Agosto, alla manifestazione.

APICOLTURA, APPROVATE LE AZIONI PER MIGLIORARE IL MIELE TOSCANO

La Regione Toscana ha approvato le azioni realtive alla campagna 2017-2018.