TOSCANA NOTIZIE NEWS

UN WEEK END CON MOLTE DISCIPLINE OUTDOOR NEL GOLFO DI BARATTI

25-05-2017 - Eventi - Piombino- Livorno

rtrt

Esibizioni con le tute alari, voli in tandem in paracadute per neo-adepti dello skydiving, yoga, pilates e workout in spiaggia e una corsa di 16 chilometri attraverso una delle necropoli etrusche più importanti d’Italia: è più ricco che mai il programma della terza edizione dell’Outdoor Sports Festival, la tre giorni dedicata alle discipline da fare all’aperto che dal 2 al 4 giugno trasformerà il Golfo di Baratti in una comunità di sportivi, curiosi e famiglie.

Nel programma del festival, che è stato presentato questa mattina in Consiglio regionale, si alternano attività tradizionali e nuove tendenze, come l’archeotrekking, che accompagnerà i partecipanti dentro gli scavi archeologici tuttora in corso nell’area di Populonia, o la pedalata collettiva 99CURVE – Bike and Wine, a spasso per le vigne, lungo un percorso di 50 km con tappe nelle cantine del territorio per degustare i prodotti locali.

“È un festival multidisciplinare – ha detto il presidente della commissione regionale Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione e formazione Gianni Anselmi - che attrae praticanti anche di attività di nicchia en plein air e valorizza il territorio in un contesto ideale”. “Si può parlare – ha aggiunto Anselmi – di un festival che abbraccia tanti turismi da quello balneare a quello enogastronomico, da quello culturale a quello sportivo, in rapporto stretto con l’ambiente”. 

Paolo Franchini e Giulia Bartolozzi di Outdoor Sports Festival hanno raccontato le iniziative più coinvolgenti. Tra gli appuntamenti più curiosi nell’ambito del Festival, un meeting internazionale di slacklining, l’abilità di camminare ed eseguire particolari evoluzioni su una corda sospesa, in grado di richiamare appassionati “equilibristi” e amanti delle “passeggiate a mezz’aria” da mezzo mondo. Diverse le “linee” che saranno allestite in spiaggia durante Outdoor Sports Festival, differenti per difficoltà e tipologia di esercizio, compresa una fettuccia installata su un piccolo golfo, dove gli espertissimi di questa disciplina daranno l’impressione di “levitare sulle acque”.

Outdoor Sports Festival rappresenta anche l’occasione unica di lanciarsi con il paracadute sul Golfo di Baratti. Solo per i giorni del Festival, infatti, sarà possibile effettuare voli in tandem con professionisti dello skydiving.

Il giornalista Fabio Fiaschi ha parlato, in particolare, della trail running (corsa nei sentieri) “Storm the castle” che attraversa l’intera area archeologica di Baratti e Populonia fino all’antico borgo, del “Swim trekking” (nuoto-trekking) in acqua alla scoperta di reperti e baie nascoste, ma anche del treeclimbing sui secolari pini del sistema dei parchi della Val di Cornia. E ancora, tornei fluo di beach tennis e beach volley al calare del sole, sessioni di yoga, pilates e workout sulla sabbia e maxi fritture con musica live al tramonto, per fare festa e rigenerare corpo e spirito dopo una giornata di attività all’aperto.

L’ingresso per i visitatori è libero; per partecipare, invece, alle attività sportive è necessario munirsi di una speciale card dal costo di 10 euro, valida per tutte e tre le giornate. La tessera può essere già richiesta online sul sito www.outdoorsportsfestival.it dove si trova anche il programma completo del Festival.

Altro su: GOLFODIBARATTI PIOMBINO EVENTI SPORT LIVORNO

ARTICOLI CORRELATI >>

A SESTO FIORENTINO LA MOSTRA DELLA SCUOLA DI PITTURA CHIAROSCURO

L'evento si terrà a partire da Domenica 20 maggio a Villa San Lorenzo.

A TORRITA DI SIENA LA 40ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA AL PIANO

Il tradizionale evento in programma il Sabato e Domenica 16-17 Settembre.

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E PARTECIPANTI PER LA TORRITA TEN

L'evento si è tenuto il 2 e 3 Settembre.

AL VIA LA 29ESIMA EDIZIONE DEL TORRITA BLUES, NEL SEGNO DI AMATRICE

Grandi artisti per il tradizionale appuntamento.

UN WEEK END CON MOLTE DISCIPLINE OUTDOOR NEL GOLFO DI BARATTI

Dal paracadutismo all’apnea, lo sport all’aperto dal 2 al 4 giugno.